venerdì 4 aprile 2014

la condivisione


Che bella parola è "condivisione"!!
Condividere saperi, capacità, inventiva, entusiasmo, fantasia, ricette, libri, musica, film!
Ma anche notizie interessanti, battute di spirito, frasi sarcastiche, o risate.
In un mondo in cui ormai si discute poco, si ha poco tempo per aprire dibattiti interessanti, più lunghi delle solite due battute col collega di lavoro, è molto bello poter usare strumenti che ti permettono di diffondere nell'etere ciò che pensi, che sai, che crei, che ti piace. Serve a trovare altra gente simile a te, che a propria volta diffonde idee interessanti, e ogni tanto serve pure a confrontarti con chi è diverso da te, e dal confronto si esce sempre differenti.
A patto di confrontarsi da persone civili, a patto che si affronti il dialogo in maniera costruttiva e dialetticamente corretta, a patto che si cerchi davvero di capire le ragioni dell'altro. Cosa che spesso non è.
Al contrario è arido (a mio parere) condividere una frase, un'idea, un'opinione e non voler mettersi in discussione, aspettarsi solo di ricevere commenti concordanti o compiacenti, o peggio pretendere che chi la pensa diversamente non commenti, non parli, non discuta, o addirittura non legga nemmeno. Perché questa è un'errata concezione della parola "condivisione", come lo è la polemica senza senso e fine a se stessa.
Io la trovo bella la condivisione che genera scambi di opinioni, anche appassionate, talvolta. Perché la passione è il sale della vita! Ma mi accorgo che è diventato raro riuscirci e questo lo trovo un impoverimento interiore, diffuso e dilagante. Come dilagante è l'arroganza, che è cosa assai diversa dalla sicurezza delle proprie ragioni, va proprio molto al di là.
Mi sforzo di costruire nel mio piccolo un mondo fatto di confronto, di diffusione di idee e contenuti senza paura, senza remore, senza timori. E mi piacerebbe incontrare più gente che la pensa come me.




2 commenti:

  1. Ciao! Sono d'accordo con te, solo che troppo spesso alcuni confondono il "confronto" con il voler insegnare qualcosa a tutti i costi all'altro. Quindi a volte preferisco quasi non aver discussioni (in senso generale) perchè spesso di finisce, purtroppo, che uno dei due debba per forza aver ragione e l'altro torto. Non parlo solo di Fb, che è diventato un calderone in cui ognuno di noi può riversare ogni cosa positiva e negativa, ma proprio nella vita di tutti i giorni è sempre più raro incontrare persone che abbiano davvero voglia di ascoltare... :)

    RispondiElimina
  2. però è pure vero che meno voglia abbiamo di esporci e meno possibilità di discussione avremo :) è un cane che si morde la coda!

    RispondiElimina

la condivisione è il sale della vita! Condividi anche tu con me i tuoi pensieri! :)