lunedì 5 gennaio 2015

del nuovo anno e del sognare a occhi aperti

Ogni anno il passaggio a un anno nuovo mi turba solo per un motivo.
Devo imparare a scrivere in nuovo numero: 2015.
Per il resto amo pensare che si tratta di un nuovo inizio, di tante nuove opportunità, di un'alba nuova. E non necessariamente perché le vecchie non siano state sufficientemente luminose. Solo che mi sono sempre proiettata in avanti, e non mi sono mai guardata troppo indietro.
A pensarci bene nemmeno questo va troppo bene, ché a furia di guardare avanti ti capita di ripetere errori già abbondantemente sperimentati.
Ci dovrebbe essere il giusto equilibrio, cosa che a me veramente è riuscita troppe poche volte nella vita. Io sono fatta di picchi, grande gioia e grande tristezza, grandi sforzi e poi grande indolenza, lampi di genio e immense cazzate. Sin da piccola, in tutto, anche nello studio.
Guardare avanti però ha un vantaggio immenso, puoi immaginare tutto come vuoi, migliore magari di quello che sarà. Non devi confrontarti con le delusioni, con gli insuccessi, con le brutture della vita. Stai lì a guardare l'orizzonte e sogni. E puoi andare dovunque e con chiunque, tanto che te ne frega, è un sogno!
Questa è una stupenda conquista dei miei ultimi anni (sarà forse vero che i quaranta siano un importante spartitraffico tra le macchinine "utilitarie" e le incredibili fuoriserie? io mi sento così!). Ho imparato finalmente che sognare non costa nulla e che il tempo per sognare non è tempo perso. Troppo poco, dite voi? Macché!! Provate a ritagliarvi mezz'ora al giorno, mezz'ora solo per voi, col solo scopo di sognare e null'altro. Non è proprio facilissimo, quando qualcuno bussa alla porta, o ti chiama per qualche imprecisata emergenza, o ha fame e non sa cosa mangiare, o semplicemente quando sei così stremata da quello che ho detto sopra per non riuscire a formulare manco un pensiero che non sia "voglio dormire".
Però se a poco a poco ti impegni nell'esercizio, come in tutti gli allenamenti, poi arrivi a concentrarti subito sullo scopo. E a quel punto è fatta! Hai imparato che basta pochissimo, anche una corsa in bus, una passeggiatina in centro, puoi farlo mentre riempi una lavatrice, o cucini un minestrone. Puoi sognare sempre. Puoi guardare avanti sempre. Puoi inventarti quello che vuoi, e nessuno potrà mai saperlo, tanto che vuoi è un sogno!
Che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Il nuovo anno è una meraviglia, fidati. Basta solo che ti concentri, dimentichi le brutture e parti per la tua personale tangente fantastica! Altro che film, altro che serial tv! Molto ma molto meglio! Quante cose nuove puoi realizzare, quante avventure puoi progettare, quanta vita, quante sorprese!
E' meraviglioso, fidati!

Nessun commento:

Posta un commento

la condivisione è il sale della vita! Condividi anche tu con me i tuoi pensieri! :)