lunedì 10 marzo 2014

attendendo le risposte


Così distrattamente mi ritrovai tra le mani una pietra raccolta sulla spiaggia del mio mare, e senza pensare cominciai a disegnarci sopra. Come quando ci si concentra su un pensiero e quasi senza accorgersene si tracciano linee su un foglio. Senza una ragione, senza un percorso apparente. Forse solo perché ci aiuta a concentrarci e ad entrare in contatto con i nostri pensieri più profondi, con un ascolto più profondo.

I cambiamenti sono lenti ma sono inesorabili, nessuno di noi può arrestarli, ma spesso opponiamo resistenza.
Non siamo pronti, forse, a capire dove sia il problema. Perché ci siamo sentiti tanto toccati da una discussione, da una frase, da un imprevisto? Perché cambiamo repentinamente umore di fronte a una situazione apparentemente banale e risolvibile? Non è sempre facile darsi risposte, ma sono certa che le risposte ci sono e vengono fuori apparentemente "per caso", quando le cerchiamo veramente e riusciamo a tenere le antenne dritte per captarle.

Negli ultimi giorni mi è capitato diverse volte che da incontri casuali, da frasi ascoltate di sfuggita, da conversazioni inattese, mi arrivassero alcune risposte che stavo cercando.

Penso che bisognerebbe provare a usare un esercizio semplice per mettere al giusto posto le cose. ho provato (come mi ha proposto un'amica) a sentirmi come su una mappa di Google, e dalla strada sollevarmi con una visione sulla città, poi sulla provincia, poi sulla regione e poi sempre più in alto, in alto, in alto... Fino a capire che i motivi della mia rabbia, del mio dolore, della mia delusione erano nulla, nulla, visti dall'alto. 
E sono riuscita anche a farmici una risata.

2 commenti:

  1. Cara Linee io faccio più o meno questo esercizio ma non riferendomi allo spazio ma al tempo... fra 1 anno cosa rimarrà di questa rabbia, di questa delusione? e fra 5? e fra 10? e fra 20? e a volte in effetti funziona!
    un bacione Claudia

    RispondiElimina
  2. Grazie Claudia! In effetti è vero, si può provare a proiettarsi avanti nel tempo, mi pare che il risultato possa ugualmente essere buono! ;)

    RispondiElimina

la condivisione è il sale della vita! Condividi anche tu con me i tuoi pensieri! :)