sabato 8 marzo 2014

women power



Qualche giorno fa mi sono trovata a dire e a scrivere che credo molto nella capacità delle donne di fare gruppo, sia nel lavoro, sia negli hobby, sia nelle altre questioni della vita.
Oggi mi fa piacere pensare a tutte le donne con cui mi sono trovata a condividere tempo e impegni, a volte anche ideali, perché ciascuna di loro mi ha lasciato qualcosa dentro che ha contribuito alla mia crescita e a farmi quella che sono oggi.
Con questo non voglio dire che non si possa costruire nulla in un gruppo con dentro anche uomini, affatto. Basta che ci siano persone legate da affinità intellettuali, o di intenti (e ci mettano buona volontà sincera) i risultati sono buoni comunque. Nella mia vita ho avuto tante esperienze positive in tal senso, devo ammetterlo.
Devo però dire che quando più donne con affinità di qualche tipo, si trovano insieme a costruire un progetto, il legame che si crea, le modalità di lavoro, la materiale realizzazione, ogni cosa contribuisce a far nascere qualcosa di davvero grande, che va oltre il raggiungimento dell'obiettivo. Un po' come se lo stare insieme riuscisse a moltiplicare esponenzialmente le capacità individuali. E non si dimentica nemmeno dopo anni. 
Ecco perché oggi voglio ricordare le mie esperienze felici e, guardando avanti, immaginare di trovare uguali affinità, legami e spinte ideali per realizzare ancora tanto altro. Perché ne sento il bisogno. Perché c'è ancora tanto da realizzare!

2 commenti:

  1. Concordo: provato in più occasioni e ciò che rimane è SEMPRE molto!!!!!!!!
    Tranne in una occasione in cui -in un gruppo ristretto di sole donne- una era presente, in realtà, con altri scopi, non condivisi da tutte le altre, per il resto TUTTE le esperienze sono state come dici tu: hanno moltiplicato in modo esponenziale le capacità delle singole.
    GRAZIE per queste tue riflessioni e, quando avrò qualche minuto in più a mia disposizione, approfitterò di questo tuo spazio per esprimere qualche mio "articolato" pensiero.
    C'è ancora TANTO da realizzare e INSIEME si può =)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. grazie Silvia, per avere commentato e per essere (anche) qui a leggere i miei sproloqui!
    E' bello poter condividere ciò che si pensa!
    Buona domenica anche a te!

    RispondiElimina

la condivisione è il sale della vita! Condividi anche tu con me i tuoi pensieri! :)