martedì 18 marzo 2014

l'arte, io e la mostra di Julio Larraz



Da piccola le arti pittoriche, l'arte in generale mi impauriva, mi intimidiva, provavo un senso di smarrimento.
Soprattutto a partire dalle scuole medie cominciai a pensare che io non avevo alcuna possibilità creativa, che fossi addirittura negata per il disegno. Così per tanti anni non ho mai preso una matita in mano.


Poi, qualche anno fa, non so nemmeno precisamente quando, o cosa sia stato a darmi quest'impulso, ma improvvisamente guardavo con un altro occhio ogni cosa mi parlasse d'arte, mi catturava improvvisamente un'immagine, un quadro, a volte anche certe fotografie, e poi i disegni, proprio quelli a matita.


Cominciai goffamente a provare a gettare qualche linea colorata su un foglio. Inizi timidi, artefatti, molto titubanti, ma ormai cominciava a farsi strada in me l'idea che in fondo l'arte è sempre dentro di noi, che bisogna liberarsi dall'idea (preconcetta) di perfezione, lasciarsi andare a quel che ci comunica emozione, e provare a lasciare le nostre emozioni su un supporto, qualunque esso sia. Così ho proseguito a disegnare e anche a dipingere, a volte pure sui muri (una meraviglia assoluta, provate!). So di non essere "brava" ma non me ne importa, è così liberatorio usare i colori!!!
Poi c'è l'Arte con la A maiuscola, quella che ti capita di andare a cercare in una mostra. Quella è l'Arte che riconosci, che ti trasmette emozioni e sensazioni
Questa volta per me è stata un'esperienza molto positiva, nata da un caso, non sapevo nemmeno che ci fosse la mostra personale di Julio Larraz nella mia città.

Bum! un colpo al cuore di rara intensità!
Qui vedete alcune delle opere di Julio Larraz, trovate direttamente sul sito dell'autore, che vi consiglio di consultare. E a chi vive come me a Catania consiglio senz'altro di visitare la mostra, che per altro è totalmente gratuita.


2 commenti:

  1. mi andrò certamente a vedere il sito dell'autore perché io, invece, fin dalle elementari mi sono accostata all'arte, Lo devo alla mia maestra che ha suggerito ai miei genitori di farmi frequentare il Centro di Educazione Artistica della mia città. Ci sono andata fino a 18 anni - pittura - e poi mi sono iscritta a Lettere con indirizzo artistico ... ora realizzo mosaici che mi danno ancora più emozioni della pittura.
    Grazie per questo tuo post =)

    RispondiElimina
  2. grazie a te di aver raccontato il tuo rapporto con l'arte :)

    RispondiElimina

la condivisione è il sale della vita! Condividi anche tu con me i tuoi pensieri! :)